Che cos’è il breath test al lattosio?
Il breath test, detto anche test del respiro, è un esame diagnostico che analizza campioni di aria espirata dal paziente. Il breath test al lattosio è indicato per la diagnosi di intolleranza al lattosio.
A che cosa serve il breath test al lattosio?
Il breath test al lattosio serve a diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio.
L’intolleranza al lattosio è la condizione che si verifica quando l’organismo non riesce a digerire completamente il lattosio, lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
In generale, in ambito gastroenterologico, il breath test consente di individuare alterazioni che causano sintomi come flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Come si svolge il breath test al lattosio?
Il breath test consiste in una raccolta a intervalli regolari di campioni di aria espirata in un sacchetto di plastica. Al paziente viene chiesto di ingerire del lattosio (lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati) sciolto in acqua. La raccolta viene fatta sia prima che dopo l’ingestione di questo zucchero.
L’esame dura circa 3 ore per effettuare 7 soffi necessari al test.Durante tutta la durata dell’esame, non è consentito mangiare, fumare, fare sforzi fisici e dormire.
Rimani in ambulatorio per tutta la durata dell’esame.
Come prepararsi al breath test al lattosio?
Il breath test al lattosio va fatto la mattina, a digiuno, senza aver fumato nelle 8 ore precedenti o svolto attività fisica.
Nelle due settimane precedenti l’esecuzione non assumere antibiotici, antiacidi e gastroprotettori. Nei 3 giorni precedenti l’esame, non bisogna assumere fermenti lattici.
Il giorno precedente l’esame non assumere fibre (pane, pasta, frutta e verdura), né bevande gassate e seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni alimentari:
COLAZIONE: 1 bicchiere di tè
PRANZO: riso bollito e condito con poco olio
CENA: una bistecca ai ferri o pesce lesso (bistecca di soia se vegetariani).
Durante tutta la durata dell’esame, non è consentito mangiare, fumare, fare sforzi fisici e dormire. È sconsigliato sottoporsi all’esame qualora si manifestasse diarrea
Il breath test al lattosio è pericoloso o doloroso?
L’esecuzione del test del respiro è semplice, non invasiva e priva di rischi per il paziente.